Re: Abbassamento della temperatura di una stanza *2* - situazione diversa

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_TIN.it>
Date: Sun, 9 Aug 2020 14:18:47 +0200

Il 09/08/2020 11:23, ggufo ha scritto:
> ricordo il mio prof. di fisica quando disse che quando
> nell'universo la temperatura diverrà uniforme e non saranno più
> possibili trasformazioni termodinamiche, quindi a entropia massima,

Si possono fare alcune obiezioni al riguardo:
- non è detto che le condizioni dell'universo
arrivino a uniformarsi in futuro
- non esiste una definizione condivisa di entropia
che si possa applicare all'intero universo, perché
l'entropia è una grandezza che caratterizza gli stati
di equilibrio dei sistemi termodinamici e certamente
attualmente l'universo non è in equilibrio, inoltre
non è detto che le leggi della Termodinamica si possano
applicare anche all'intero universo e che questo si
possa trattare come un sistema termodinamico isolato
- stessa cosa per la temperatura dell'universo, la
temperatura termodinamica è definita come derivata
parziale dell'energia rispetto all'entropia, ma anche
l'energia dell'universo è un concetto non univocamente
definibile in termini operativi, ad es. la proprietà
fondamentale dell'energia è di "gravitare" cioè di
essere una sorgente di gravitazione, ma non c'è
niente che possa gravitare esternamente all'universo
dunque non è possibile definire l'energia dell'universo
sfruttando questa proprietà peculiare dell'energia.
- il fatto che non si possa dare una definizione
univoca dell'energia dell'universo ha come
conseguenza che a sua volta non si possa dare
una definizione univoca della sua entropia, che
per definizione è una funzione dell'energia
del dato sistema termodinamico, anche ammettendo
che l'universo venisse a trovarsi all'equilibrio
(o almeno in condizioni stazionarie, se all'universo
non si potesse applicare il concetto di equilibrio
termodinamico), quindi siamo tornati dove eravamo partiti!

> -abbiamo una stanza chiusa ed isolata termicamente alla temperatura T
> -abbiamo in questa stanza un recipiente con dell'acqua anch'essa a
> temperatura T
> -la temperatura è quindi T, uniforme in tutti i punti
> -l'aria, pardon, il vapore acqueo nella stanza *è saturo*, quindi,
> sempre come riminescenze dal mio prof, di fisica siamo in una situazione
> di "equilibrio" perchè statisticamente tante molecole di acqua
> evaporano, tante ne condensano, sia sul pelo dell'acqua, sia sulle
> pareti

Allora non c'è altro da aggiungere, se non intervengono
fattori esterni (ad es. si apre una finestra), data l'_ipotesi_
che sia stato raggiunto uno stato di equilibrio stabile,
quello stato di equilibrio si manterrà indefinitamente
(in questo caso sì, si è raggiunta la massima entropia ;-).

Giorgio Bibbiani
(mail non letta)