Re: digitale ed analogico

From: AAnDrEE <andre_m_at_infinito.it>
Date: Tue, 24 Feb 2004 15:02:50 +0100

"Sb" <sabardit_at_tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Non volgio fare il professore di cose che non conosco particolarmente
> bene
> ma la cosa mi sembra abbastanza semplice nell'"era digitae" .
> Analogica �
> una grandezza modulata, che varia in maniera continua (per esempio una
> sinusoide), digitale una grandezza che varia in modo discontinua (i
> bit che
> passano nei pc: valgono 1 o zero).

guarda che questa e` una conseguenza di quello che diceva Enrico.
L'esempio del disco in vinile mi era sembrato abbastanza chiaro
(vd def. sotto)

> Se poi qualcuno si mette ad usare i termini in maniera personalizzata
> estrosa riesce pu� solo creare confusione.

nessuno lo ha fatto finora, almeno qui.

> La definizione di cui parli tu mi pare possa essere molto pi�
> correttamente
> indicata come misura di una grandezza in funzione di un'altra cui �
> correlata. Ma il concetto di analogico non c'entra proprio niente.

Complimenti! Vedo che sei pieno di certezze anche qui come nel caso
modus
operandi del cicap e dei suoi membri.

> Altrimenti, se il significato delle parole � libero e soggettivo,
> domani si
> pu� alzare qualcuno e dire che cuoce "analogicamente" l'uovo fritto e
> chiss� cosa vuol dire.....

significato "libero e soggettivo" ?

Dal dizionario Zingarelli.
"(tecnologia) detto di dispositivi, apparecchi e strumenti che trattano
grandezze rappresentate da altre grandezze legate alle prime da una
relazione di analogia."

"Calcolatore analogico; elaboratore operante su grandezze fisiche
elettriche, meccaniche o di altra natura che rappresentano per analogia,
le grandezze caratteristiche delmsistema studiato."

and