Distanza tra galassie

From: Luca Andreoli <luca0906_at_yahoo.it>
Date: Sat, 21 Feb 2004 07:59:42 +0000 (UTC)

Su televideo RAI di oggi 16 febbraio ho letto : scoperta a 13 miliardi
di anni luce la galassia piu' lontana, questo significa che la luce di
quella galassia e' partita quando l'universo aveva circa 750 milioni di
anni.
Ora supponendo che questi numeri siano esatti mi chiedevo :
quando l'universo aveva 750 milioni di anni parti' da quella galassia
una istantanea di luce un fotogramma che immortalava (diciamo un sasso
che cadeva),questo fotogramma io l'ho ricevuto 13 miliardi di anni dopo,
ma allora 13 miliardi di anni fa quanto eravamo distanti? Considerando
che quel fotogramma mi rincorreva alla velocita' di 300.000km/sec e che
io a mia volta con la mia galassia mi allontanavo ad una velocita' man
mano crescente ma comunque molto inferiore alla velocita' della luce ?
Questo probabilmente dipendera' a sua volta di quanto era grande
l'universo alla fine della esansione inflattiva? Si puo fare questo
calcolo oppure e' troppo complicato ?
Grazie