Magnete quadrato e energia magnetostatica

From: Hypermars <hypermars_at_despammed.com>
Date: Mon, 16 Feb 2004 12:08:29 -0500

Un magnete di forma quadrata (spessore trascurabile) viene magnetizzato
uniformemente grazie a un campo applicato di intensita' sufficiente. Se si
calcola l'energia magnetostatica per una magnetizzazione diretta lungo
l'asse (1,0,0), questa per simmetria e' identica all'energia per il magnete
fosse magnetizzato lungo (0,1,0). Inoltre, si puo' calcolare che l'energia
e' identica per qualsiasi direzione della magnetizzazione nel piano, ad es.
(1,1,0).

Questo segue sostanzialmente dal fatto che Nxx e Nyy, le due componenti nel
piano del tensore ballistico di demagnetizzazione sono uguali. Tutto questo
e' matematico, e poco discutibile.

Io pero' lo trovo un po' controintuitivo. C'e' un modo fisico per spiegare
come mai i due stati (1,0,0) e (1,1,0) hanno la stessa energia?

Ho provato ad interpretare la cosa in termini di rotazioni, dove l'energia
1/2 I w^2 ha la stessa struttura che nel caso magnetostatico, e anche se
oggettivamente la cosa torna (un quadrato che ruota attorno all'asse che
passa per il suo centro ed e' parallelo a un lato, e lo stesso quadrato che
ruota attorno a una sua diagonale, hanno la stessa energia di rotazione) non
riesco lo stesso a "vedere fisicamente" la cosa.

Un po' meglio se penso alle proprieta' di simmetria generali, gruppi di
rotazione, eccetera. Pero' lo stesso mi appare un po' controintuitivo,
specialmente se si applica a forme piu' complesse del quadrato, ma che
mantengano la stessa simmetria Nxx=Nyy.

Altri suggerimenti, altre analogie?

Bye
Hyper