Re: stima orari alba e tramonto a date coordinate geografiche (più data calendario)

From: Soviet_Mario <SovietMario_at_CCCP.MIR>
Date: Sun, 16 Aug 2020 15:53:30 +0200

On 16/08/20 12:38, Elio Fabri wrote:
> Ho capito, ma è un indizio di affidabilità.

si, l'avevo capito, infatti sono alla ricerca di una nuova
fonte ... sperando che qui qualcuno sia appassionato di
astronomia anche fina a sé stessa

> Bisogna andarci piano, perché trascura questa, approssima
> quella, alla
> fine non sai più quanto puoi fidarti del risultato.
> Come criterio grossolano, assumo di poter trascurare effetti
> che siano
> sotto 1/10 dell'appross. richiesta.
> Non mi metto a discutere se ti serva davvero il quarto
> d'ora, se no
> non ne esco più :)

ahahhaahahah :) :D Ridacchio di gusto. Un po' me l'aspettavo
che sarebbe stato questionabile, ed, in effetti, ho scelto
un intervallo a caso, che suonasse ragionevole e magari
evitasse formule davvero complicate.

> Certamente, ma bisogna anche pensare a possibili
> aggiornamenti e
> correzioni.

si, concordo. Vedasi quanto detto anche da Franco circa la
possibilità di aggiustare l'orologio interno.

> [...]
> ma non
> pregiudiziale.

> Vabbè, auguri :-)
>
> Io non ti posso aiutare. Ho una lontana pratica con
> microcontroller
> (oltre 20 anni fa). Quindi tra cambiamenti di hardware e
> software, ed
> evanescenza della memoria, è come se fossi a zero.
> Giusto per chiacchierare, devi sapere che attorno a 25 anni
> fa avevo
> progettato e realizzato qualcosa che oggi può essere visto
> come un
> precursore di Arduino: l'avevo chiamato Atena.

curiosamente nel 1990 ho comprato il mio primo PC, un 386,
di marca Athena.

> [...]
>
> Per es. adesso ti sei messo in un'impresa (da cui nascono
> tutte le tue
> "strane" domande) lontanissima dalle mie competenze.
> Non perché io sappia fare soltanto conti complicati, ma
> seprentine,
> scambiatori di calore, pannelli solari...
>
> Per inciso, credo che in gran parte le tue domande qui
> resteranno
> senza risposta, per due ragioni.
> La prima è che i fisici non sono adatti a risponderti (salvo
> eventuali
> casi di persone che hanno coltivato di per sé campi del genere.

uhm ... boh, non posso dire di sapere cosa un fisico "medio"
sappia o meno.

> Ma è più facile trovare persone preparate o tra gli ingegneri
> (termo-idraulici?) o tra hobbisti vari.

su un paio di NG di ingegneria ho avuto in passato
esperienze non positive. Il massimo consiglio che mi
poterono o vollero dare fu : rivolgiti a un esperto.
E grazie al kaiser.
I NG di ingegneria mi sembrano ben poco usenettiani nella
filosofia.

> La seconda ragione è più tecnica.
> Le informazioni che dai sono troppo vaghe.
> Per es. non credo sia possibile dir niente sulla convezione
> e sulla
> distr. di temperatura senza sapere *di preciso* come'è fatto
> il tuo
> "oggetto misterioso". Intendo prima di tutto misure.

avevo accennato CILINDRO EQUILATERO, e la misura è 2 m
(altezza e diametro). In realtà potrebbe essere forse alto
210 e largo 190, ma può andare bene immagino pensarlo
equilatero.

> Poi io per es. come sia fatto il tuo serpentino conico mica
> l'ho
> capito :)

è una spirale elicoidale avvolta una dozzina di volte (35 m)
attorno alla superficie esterna di un tronco di cono, con
diametro superiore di 120 cm, inferiore di 60 cm, ed altezza
totale di 100.
Questa non è quella esteticamente bella : la bella è una
spirale piana di Archimede, una girella, da 30 m ....
infatti sto per rimettere mano a quella conica aggiungendo
ANCHE una girella nella base larga superiore, ora che ho
imparato a fare le girelle piatte.
Ci rimetto mano perché la girella piatta è sempre stato il
target ma non riuscivo a farla prima : occupando poco
spessore, mi consente di coinvolgere con la convezione
l'intera massa del serbatoio (la più bassa è praticamente al
fondo e la più alta quasi a pelo superiore). Inoltre non ha
mai anse che fanno ombra convettiva ad altre anse.

> Ecco, di questo volevo dirti. Potrebbe darsi che i dati possa
> raccoglierli tu stesso, grazie al GPS.

GULP ! ! Mi tengo alla sedia

> [...]
> e dotata
> di antenna.
> Nel manuale era spiegata in dettaglio la struttura dei msg
> che ogni
> satellite invia e che il ricevitore elabora per fornire la sua
> posizione.
> Di tutto questo interessa poco, ma nei dati c'era
> l'identificazione
> del singolo satellite e la sua posizione in cielo.
> Non ricordo i dettagli (suppongo ad es. che il satellite
> fornisse le
> sue coord. celesti in una forma indip. dal luogo di

non so se possa servire. Ho un antenna ancora montata, una
parabola enorme (che ho montato da solo beccando il
satellite con un cicalino ... ore e ore di tira e molla viti
... appeso sotto una trave del tetto). Beh quest'antenna
puntava (nel 2014, poi ho dismesso il contratto per subita
truffa da parte dei signori di SkyDSL, cmq ho avuto ADSL
satellitare dal 2014 al 2016, e l'antenna non è mai stata
mossa di li.)
Non so se un non abbonato possa tentare di fare "ping" a un
satellite .... però l'antenna è 25-30 metri più a ovest,
penso almeno 5-8 m più a sud, e 6-10 metri più in alto della
struttura porta pannelli, che non è sul tetto, è costrita un
po' lontano da casa, su uno "sperone" della costa del
torrente perché ho un tetto EST+OVEST, non NORD+SUD).

L'antenna non ricordo come si alimentasse ... ha un triac
potente, qualche volta friggeva le vespe che facevano il
nido nei tubolari della struttura, forse si alimentava col
cavo coassiale collegato al modem satellitare.

Avevo i dati precisi di puntamento al satellite
(KA-SAT 9°E di eutelsat) :
azimut 179,40°; zenit 38,51°

ma questi dati non mi servirebbero a una cippa visto che
antenna e pannelli sono diversi in tutte le coordinate.

> La cosa ora importante è che i satelliti si muovono, per cui
> sono
> visibili da un certo luogo solo per un dato intervallo di
> tempo.

il KA-SAT penso fosse un geostazionario a 36000 km.

> Io raccoglievo per ciascun satellite i dati in questione e
> calcolavo

ma bisogna essere abbonati per parlare coi satelliti ? Come
funziona ? Non mi sono mai posto il problema di usare
quell'antenna (Che ho pagato in anticipo) per tentare di
"pingare" un satellite. Che cmq non è di quelli che sorgono
e tramontano, sta sempre là

> la sua posizione locale (altezza, azimut) all'istante di
> apparizione o
> di scomparsa).
> Dato che i satelliti sono tanti e sorgono/tramontono in
> qualunque
> direzione, i dati che si ottengono sonoo parecchi.
> Avevo anche un programma che da questi dati ricavava il profilo
> dell'orizzonte visibile, che è proprio ciò che ti serve.

non so, ma ho come l'impressione che sia un compito al di
sopra delle mie capacità ...

> La buona notizia è che ho ritrovato tutti i files.
> La brutta è che non so se potrei ricostruire ciò che serve
> senza
> doverci lavorare per mesi.

mmm ... quand'anche, nemmeno me la sentirei di chiederti ciò
... c'è anche la soluzione di fallback con un pannellino solare.
O se non costano tanto, qualche "fotometro" : so che gli
inseguitori solari usano roba del genere per seguire il sole.

In effetti potrei fare un pannellino solare con una sorta di
"schermatura metallica a piramide", in modo da restare
all'ombra quando il sole è troppo a est o troppo a ovest e
molto basso, per ridurre il problema della stray light
abbastanza da farlo restare spento quando il sole è
già/ancora troppo scarso.

> Poi c'è un'altra incognita.
> Non so (ma suppongo che la risposta sia affermativa) se un
> moderno
> smartphone dotato di ricevitore GPS sappia fare un lavoro
> analogo, se
> si debba programmare (tu saresti capace di scrivere un'app?

no, non conosco i sistemi operativi degli smartphone, dato
che nemmeno ho uno smartphone.

QT creator in effetti *ha* dei kit per target android, ma
non li ho mai usati per compilare alcunché, visto che tanto
non saprei nemmeno dove testarli (si beh, volendo proprio
essere masochista ... una macchina virtuale android sarebbe
anche free .... ma non ho ANNI per arrivare a una soluzione,
diciamo)

> Io no.)
> Ma queste sono informazioni che si possono trovare.
> Una volta fabbricata la app, forse anche in un solo giorno
> avresti il
> tuo profilo.
> Naturalmente si può usare il gps anche da computer,
> portatile o deskop
> come facevo io.
>
> Ti sembra un'idea praticabile ?

non so, perché non ho so come funziona il servizio GPS.

Ho un portatile, ed ho un modem CELLULARE, non satellitare.
Non so se questo modem cellulare huawei / sim Poste, possa
disporre di dati GPS e come scoprirlo (proverò a fare
qualche ricerca)
Non so nemmeno se su uno smartphone moderno sia magari già
questi servizi, proverò a chiedere magari su FB se qualcuno
ha già il GPS.

Quando ho montato i pannelli, stato usando la bussola, ma un
mio ex studente ha usato lo smartphone come magnetometro per
far prima ha detto.

> PS. Ho appena letto il post di Franco, ma spedisco
> ugualmente questo
> perché se no non finisco più.

guarda, devo un po' capire bene cosa possa fare quel che già
ho in ambiti (GPS) che non ho mai indagato.

Non so se la griglia cellulare offra di suo servizi simili,
o se possa semplicemente, appoggiandosi ai satelliti,
indirettamente offrire questo servizio GPS.

è una cosa che non ho mai indagato, provo a vedere se ci
capisco qualcosa ...
grazie cmq della buona volontà di ritrovare quei dati e il
programma.

--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)