Re: stima orari alba e tramonto a date coordinate geografiche (più data calendario)

From: Soviet_Mario <SovietMario_at_CCCP.MIR>
Date: Sun, 16 Aug 2020 15:16:07 +0200

On 16/08/20 11:34, Franco wrote:

> Perche' vuoi evitare la misura della temperatura se il sole
> non e` sopra l'orizzonte? Complichi inutilmente il programma

mmm, inutilmente no.
Allora, immagino che non tutte le sonde siano
particolarmente "auto-diagnostiche", del tipo che possano
essere iterrogate e dirti : si, sto funzionando bene, no
sono rotta, ocio.

Allora stavo cercando qualche dato certo esterno, per
aiutare la diagnostica real time, del tipo che : la sonda
alta dei pannelli mi manda +52° alle 3:30 di notte, il mio
algoritmo deduce : okay, questa sonda è impazzita. Una cosa
del genere.

Anche per la fornace (ma necessitando almeno qualche "dip
switch" manuale di input) avrei voluto implementare qualche
ulteriore controllo.
Ad es. con un dip-switch potrei dire : l'ho accesa / l'ho
spenta.

E verificare l'input delle sonde della piastra e del camino
per scovare incoerenze palesi.

Es. dip-switch dice ACCESA, sonda legge +12° => beep (alarm
si è spenta oppure sonda kaput)
dip-switch dice SPENTA, sonda legge +82° => beep
(la sonda è partita).

> per non risparmiare nulla! Una misura di temperatura ogni
> cinque minuti (o intervallo comunque lungo perche' e` un
> sistema termico con poca potenza in gioco) non fa
> risparmiare potenza di calcolo, potenza elettrica o memoria,
> dato che non serve memorizzare i valori.

vorrei semplicemente disporre di qualche garanzia esterna
per l'autodiagnostica.

Ma non solo : anche per dirottare eventualmente risorse in
modo sicuro. Probabilmente userò una sola pompa per i due
rami, e vorrei garantire in modo forte la priorità alla
fornace rispetto ai pannelli

> Se sei interessato comunque conoscere l'ora approssimativa
> del sorgere e tramonto del sole (per ragioni accademiche)

no no Dio mi scampi :) :) Però si, la voglio stimare lo
stesso per ragioni diverse

> allora ci sono diverse soluzioni, che dipendono anche da
> quanto vuoi ottenere.
>
> Supponiamo che voglia un impianto che puoi vendere e non
> saprai dove sara` installato.

mi viene in mente la barzelletta dei tre naufraghi : il
matematico, il fisico, l'ingegnere, sull'isola deserta, con
le razioni in scatolette.
E il matematico il cui approccio era : "supponendo per
assurdo che la scatoletta sia già aperta .... etc etc".
No, so perfettamente latitudine e longitudine.
In modo approssimato anche la quota (ma ribadisco che più
che la quota assoluta della struttura penso mi dovrebbe
interessale quella relativa rispetto alla collina al suo
SUD, che potrebbe fargli ombra nelle ore di sole basso)

> Serve un sistema programmabile
> sul campo in cui introduci la posizione e il programma
> calcola le due ore che vuoi: good luck! Bisogna usare le
> librerie matematiche di calcolo in floating point. Dovendo
> fare i conti una volta al giorno non usano molto la CPU, ma
> l'occupazione di memoria e` elevato.

ma sapendo già tutto a priori, è male usare un archivio di
date e orari prememorizzate ?
Diciamo uno affidabile, se lo trovo, su questo Elio mi ha
gelato che si trova tanta roba poco affidabile, e io
onestamente non ho nessun mezzo fine per capirlo.
Anzi ho già avuto fortuna di insospettirmi per le strane
date degli equinozi, ma è stato un caso : quando vedo liste
di numeri cerco sempre di vederci dei trend dentro e di
inquadrarci le quattro cose che ritengo di sapere a prescindere.

> [...]
> tramonto per quattro anni in modo preciso, e poi le
> approssimi con funzioni piu` o meno complicate e carichi i
> coefficienti delle approssimazioni sul microcontrollore.
>
> L'approssimazione potrebbe essere la somma di due sinusoidi,
> come suggerisce Fabri, ma questo richiede che debba valutare
> delle funzioni trigonometriche, oppure puoi fare una
> approssimazione con polinomi di Chebysheff, e devi solo
> calcolare polinomi, oppure ancora una look up table con
> interpolazione lineare o quadratica: probabilmente questa
> soluzione e` la migliore in termini di quantita` di calcoli

che è quello che volevo fare inizialmete. Sicché la domanda
diventa : da dove li prendo i dati ?
Qualche motore simulatore online che sia abbastanza fedele ?

> Con le look up table si riesce facilmente a usare
> l'aritmetica intera, mentre quando ci sono di mezzo funzioni
> piu` complicate e` ancora possibile usare l'aritmetica
> intera ma ridurre il problema a intero, facendo attenzione
> alla dinamica e agli errori numerici, non e` banale.

su questo posso dire poco, non avendo visto traccia di
queste funzioni analitiche ...

> Infine una osservazione pratica. Per poter usare le ore del
> sorgere e tramonto serve sapere che ora e`.

si, certo, l'avevo dato per scontato ma confermo che ciò
vale o avendo un orologio digitale al quarzo (anche da
regolare ogni tanto) o una connessione wireless per leggere
da qualche server : questo mi dirotterebbe al raspberry/raspbian

> Gli oscillatori
> a basso costo che tengono l'ora nei sistemi a micro possono
> avere degli errori di qualche secondo al giorno, che su un
> anno puo` dare errori di ben oltre 10 minuti! Bisgna
> prevedere un oscillatore preciso e stabile oppure la
> possibilita` di rimetterlo periodicamente in passo.

si

> DA NOTARE CHE TUTTA QUESTA CHIACCHIERATA E` "ACCEDEMICA":
> molto probabilmente NON SERVE conoscere l'ora del sorgere e
> tramonto del sole per evitare qualche misura!

no infatti, lo scopo non era evitare misure, ma cercare di
validare lo stato di integrità del sistema con qualche
certezza hard-wired (e con qualche input manuale).

In un mondo ideale vorrei anche poter "tarare" le sonde nel
tempo, tipo, mettiti in modo learn. Leggi questo campione
che misura 35°, leggi 35°+/-1° ? Si, bene. No ? => qualche
genere di taratura se possibile.

ma sono in fase ancora totalmente embrionaria, non so che
hardware comprare e quindi nemmeno immaginare quali
possibilità reali abbia.

Anzi il mio scoglio più grande, che mi impedisce anche di
cominciare, è proprio la "lista della spesa" : una volta
comprate le cose adatte, comincerei a spulciare la
documentazione e definire meglio il problema.

--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)