Re: L'Elettrometro di Elio Fabri

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Mon, 02 Feb 2004 21:16:55 +0100

Alex ha scritto:
> Mi perdoni Elio Fabri per l'oggetto di questo post. Ma ricordo che fu
> prorpio lui a chiarirmi molto le idee sulla differenza tra
> elettrometri e voltmetri nel post http://snipurl.com/44u0.
Anzi, ti ringrazio di avermi intitolato un elettrometro ... virtuale
:-))
Ma non so mica se ti so rispondere...

> Se pongo in connessione il terminale unico dell'elettrometro con una
> superficie carica di un conduttore ecco che anche le parti conducenti
> del mio apparecchio acquisiranno (pi� o meno, a seconda della capacit�
> del sistema di misura) il medesimo potenziale della mia superficie
> carica.
Acquisiranno di certo lo stesso potenziale.
Il piu' o meno si riferisce al fatto se il potenziale del conduttore
rimane o stesso, il che dipende dalle dimensioni dei due oggetti
(grosso modo, dalle capacita')

> Ma se ora io avvicino, senza porlo per� in contatto, il mio terminale
> dell'elettrometro a punti diversi della medesima superficie - che
> immagino non sferica, come si comporter� il mio apparecchio? In
> prossimit� delle punte ad esempio? A volte faccio confusione tra campo
> e potenziale e pur sapendo che l'elettrometro misura il potenziale, mi
> viene da pensare che laddove il campo � pi� forte ci dovrebbe comunque
> essere una induzione elettrostatica maggiore e quindi una maggiore
> deviazione delle foglioline! Mi chiarite le idee per favore????
In realta' quello che l'elettrometro misura _sempre_ e' la carica
sulle foglie.
Se lo metti in contatto con un grosso conduttore, quella carica sara'
proporzionale al potenziale del conduttore, per cui puoi dire che
misura il potenziale.
Se invece lo avvicini soltanto, avrai induzione, e la carica indotta
sulle foglie sara' funzione del campo in vicinanza del terminale.
Quindi mi torna che se lo avvicini a una punta l'apertura delle foglie
sara' maggiore.
Pero' non mi chiedere che cosa esattamente stai misurando in questo
caso, perche' non lo so...
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa