Re: CO2 ed effetto serra

From: Giorgio Chiantore <chiantor_at_tin.it>
Date: Tue, 03 Feb 2004 11:38:25 GMT

"Mario Leigheb" <leigheb_at_frascati.enea.it> ha scritto nel messaggio

> Si ritiene che attualmente la quantita' di CH4, N2O e CFC
> contribuiscano all'effetto serra nella stessa misura del CO2, e che
> il contributo del vapore acqueo sia il doppio di quello dovuto al CO2.

Premesso che cercher� di assimilare quello che scrivi sotto nonch�
di documentarmi meglio, mi chiedo, sempre che non mi
sia sfuggito qualcosa, come sia possibile affermare che

"il contributo del vapore acqueo sia il doppio di quello dovuto al CO2"

se il tenore di vapore acqueo � 50 volte quello del CO2 e se detto
vapore acqueo, a parit� di concentrazione, ha potere di assorbimento
della radiazione infrarossa superiore al CO2 (riporto quello che ho
letto; non sono in grado di quantizzare) .

> Per quel che riguarda i modelli, si trova che il raddoppio di CO2
> Scritto questo (che ho ricavato da varie pubblicazioni
> sull'argomento), non so se sia possibile ...

Potrei avere qualche riferimento a dette pubblicazioni e/o
siti internet dedicati all' argomento?

Grazie.
Ciao.
                                     Giorgio Chiantore