Re: torque di un motore elettrico spento

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_fastwebnet.it>
Date: Sat, 22 Aug 2020 11:41:26 +0200

Franco ha scritto:
> Altri molto diffusi sono formati da un parallelogramma articolato e
> una vite che agisce lungo una diagonale, facendo allungare o
> accorciare l'altra diagonale. Dovrebbe vedersi qui
Ma certo, il parallelogrammo!
E sì che li avevo anche visti, in qualche officina...

> Non mi vengono in mente crick in cui la tenuta e` fatta da un
> arpionismo, perche' poi bisogna abbassare il carico e l'arpionismo
> non lo consente.
Giusto. A meno di non mollare tutto in colpo :-)

Soviet_Mario ha scritto:
> E' che per qualche ragione, non sentendo nessun "click", non ho
> nemmeno ipotizzato che il motore elettrico (del paranco ma anche del
> trapano mixer) abbiano dentro questi arpionismi.
Ma nemmeno io!
Ho ricordato l'arpionismo come tecnica per garantire
l'unidirezionalità (più che l'irreversibilità) dello spostamento
relativo tra due pezzi.

> sei stato chiarissimo, tanto che ho capito l'inghippo prima di
> arrivare in fondo alla frase. (Conosco i martinetti idraulici e il
> fatto che appunto non siano affatto simmetrici)
Tra l'altro, è anche il principio del cuneo.
Mi è tornata in mente l'epoca in cui una parte importante della fisica
nella scuola sec. sup. ce l'avevano le "macchine semplici": leva,
cuneo, vite, piano inclinato ... e poi? mi pareva che fossero 5 :-)

> quello che ho io infatti ha solo quella, ma è una vite con una
> bassissima PENDENZA della filettatura, quindi è come un cuneo molto
> aguzzo che non fa nessuna fatica a "entrare" e sollevare.
Lo vedi che sei strano? :-D Non hai mai sentito parlare di *passo* di
una vite?
Quella che chiami pendenza è il rapporto tra il passo e la
circonferenza, ossia l'avanzamento che fa la vite a ogni giro.

> che scorre in una vikte femmina, e che viene
> fatta ruotare per mezzo di una coppia conica che collega l'asse della
> manovella all'asse della vite.
> Se qualcuno sa sul serio come sono fatti i crick, avrei piacere di
> saperlo.

> E' quello idraulico che non capisco bene (non ho cercato schemi).
> Anche lui sta in blocco senza dover tenere premuta la leva
Spero di non dirne un'altra, ma credo che ci sia una valvola che fa
passare il fluido solo in un verso.
Altrimenti sarebbe reversibile.
Come una pompa tipo bicicletta, che di valvole ne ha due.