Re: Fenomeno quantistico

From: Giuseppe <josephdc_at_tiscali.it>
Date: Fri, 25 Jan 2013 13:06:57 +0100

Luciano Buggio ha scritto:

> (cut)

> Questo vale sia per il fotone che per l'elettrone?

Direi di s�.. se l'elettrone si muove in una certa direzione fissa

> Non ti risulta che l'onda elettronica, a dfferenza di quella e.m., sia
> stazionaria?

Tu stai pensando al modello semi-classico di Bohr e agli elettroni
legati al nucleo, giusto?! Ma quelle - se non ricordo male - sono onde
di densit� di probabilit�, sono cio� enti matematici, tali che se io ad
es. ne integro una sull'angolo giro ottengo come risultato 1, cio� ho
la certezza che su quell'orbita, da qualche parte l'elettrone
effettiva-mente ci sia.

> Luciano Buggio

ciao,
Giuseppe