Documentari sui buchi neri supermassivi

From: the Volk <thevolk2001_at_yahoo.it>
Date: Fri, 23 Jan 2004 17:05:28 +0000 (UTC)

L�altro giorno il mio collega si e` collegato con Discovery channel dove
era in onda una trasmissione ,appunto, sui possibili Black holes
supermassivi presenti al centro delle galassie.
Le immagini suggestive e fantascientifiche delle galassie a spirale
avevano una caratteristica: dal loro centro perpendicolarmente al piano
della Galassia si sviluppavano due flussi di materiale.
Il mio collega mi ha chiesto spiegazioni. Io gli ho risposto in fretta
che dovrebbero essere gamma ray bursts presenti in alcune galassie
"attive".
Il meccanismo di formazione pero` lo ignoro.
Poi ripensandoci, non sono assolutamente sicuro di quello che ho detto.
Vorrei a questo chiedere ai frequentatori astrofisici cosa volessero
essere quei flussi nelle immagni, qual e` il meccanismo di formazione di
queste "cose" e cos`e` un "gamma ray burst" o meglio qual e` il fenomeni
che lo genera.
Grazie.

the Volk