Variazione relativistica dei tempi satelliti in orbita

From: Alberto Rasà <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Wed, 9 Sep 2020 07:51:01 -0700 (PDT)

Sia dato un riferimento, non inerziale, con origine nel polo Nord geografico terrestre, solidale alla Terra, ovvero che ruota attorno all'asse terrestre con la stessa velocità angolare w (che si assume esattamente costante). L'asse z è diretto come l'asse geografico terrestre, con verso uscente dal polo, e l'asse x diretto (per esempio) verso la longitudine 0, cioè il meridiano di Greenwich.


Un satellite artificiale ruota attorno a z, a distanza r, dell'ordine di grandezza del raggio terrestre, nel piano X-Y, alla velocità angolare w della Terra.

Siano dati due orologi, A posto nell'origine degli assi (al polo Nord) e B sul satellite, più degli apparati di ricezione e trasmissione dei segnali assieme agli orologi.


All'istante in cui l'orologio A segna t_0 = 0 riceve un segnale da B indicante che esso segna t'_0 = 0. B del resto invia segnali ad A in modo continuo, senza interruzioni.


Domanda: assumendo che gli orologi abbiano precisione adeguata, ad un istante t_1 > 0 (ad esempio t_1 = 1, unità di misura qualunque) il segnale da B indica t'_1 minore, uguale o maggiore a t_1?

--
Wakinian Tanka 
Received on Wed Sep 09 2020 - 16:51:01 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Sat Jan 04 2025 - 04:23:27 CET