Re: Variazione relativistica dei tempi satelliti in orbita

From: Alberto Rasà <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Wed, 9 Sep 2020 15:29:19 -0700 (PDT)

Il giorno mercoledì 9 settembre 2020 alle 18:54:03 UTC+2 Giorgio Bibbiani ha scritto:
Intanto ti ringrazio della risposta, Giorgio.

> Usiamo la metrica di Schwarzschild
> (considero la distanza del satellite dall'asse z
> pari al raggio della Terra):
> dtau_A^2 = (1 - 2M/R)dt^2
> dtau_B^2 = (1 - sqrt(2)M/R)dt^2
> - R^2 dphi^2 = (1 - sqrt(2)M/R - w^2 R^2)dt^2
> sostituendo i valori
> M/R = 6.9*10^-10
> w^2 R^2 = 2.4*10^-12

Non li ho controllati, mi fido (non so che valori hanno M, R e w in unità geometrizzate).

> risulta che si ha dtau_A < dtau_B cioè l'orologio
> sul satellite "va avanti" rispetto a quello al polo

Ok. Vediamo se ho afferrato. Se M = 0 abbiamo il caso di due orologi in un riferimento rotante, uno sull'origine e l'altro a distanza R dall'asse di rotazione. Allora dtau_A = dt,
dtau_B = sqr(1-w^2R^2) dt < dtau_A
ovvero l'orologio sul satellite viene "visto" muoversi più lentamente dall'altro.
E' corretto?

--
Wakinian Tanka