Re: Come funziona?

From: Stefano <oppenheimer_at_bomb.ne>
Date: Sat, 06 Dec 2003 02:03:16 GMT

riverrun, past Eve and Adam's, from swerve of shore to bend of bay,
brings us by a commodious vicus of recirculation back to "Andrew Next":

>"Stefano" <oppenheimer_at_bomb.ne> ha scritto nel messaggio

>Credo si trattasse di nitinol o un'altro materiale e a memoria di forma.
>Praticamente e' un metallo che se riscaldato "ricorda" una forma e fa di
>tutto per assumerla, se raffreddato ritorna alla forma originale. Con delle
>molle di questo materiale e un po' di corrente per riscaldarle e' stata
>realizzata una tensostruttura autoassemblante... un tendone, insomma, che si
>monta da solo.

S� conosco quei metalli ma sinceramente non credo si trattasse di
quello. Credo che per ritornare alla forma iniziale richiedano
un'energia pi� o meno pari a quella presa per ricordarla, e poi non
riesco a capire come potrebbe un filo cos� indurre la rotazione.