Re: ancora sull'IIT

From: Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: Tue, 25 Nov 2003 09:44:58 +0100

Mario Leigheb wrote:

> Non capisco cosa ti renda tanto ottimista da farti aggiungere il
> punto (2) al punto (1).

Forse mi sbaglio, ma mi pare che il governo abbia sottoscritto
un accordo con la UE per sviluppare la ricerca e alzare i
finanziamenti rispetto al PIL di qualche punto percentuale entro
il 2005 (non ricordo di quanti punti, ma e' evidentemente fantascienza
rispetto a quanto viene investito ora). Pensavo che quindi la strategia
(chiamiamola cosi') governativa di tipo aziendale, simile a quella che
si applica nella riforma della scuola(*), fosse di costruire una specie
di prigione di rigidissimo controllo dal quale fare uscire "brevetti" e
roba simile senza "alcuno sprerco" nella ricerca pura.

(*) Mia moglie e' insegnante e mi sta spiegando il succo della riforma
Moratti, come lo spieganono loro nelle varie riunioni. Si puo'
riassumere cosi': la cultura non esiste, lo studente deve essere
essenzialmente un produttore di beni, il suo fine e' essere il miglior
imprenditore di se stesso.

!
> Comunque ho letto l'articolo pro rientro dei cervelli, e mi sono
> fatto proprio due risate pensando ai colleghi italiani alla
> Columbia, a Princeton, al Goddard, alla Johns Hopkins ecc. quando
> leggeranno cosa intende il nostro Ministro per incentivare il loro
> ritorno in Italia!
> Cioe' penseranno (in effetti so che molti di loro lo pensano):
> piuttosto che tornare, resto in USA e mi metto a insegnare alle
> scuole superiori!
> Mario

Tra l'altro faccio notare che l'articolo non dice esplicitamente
ricercatori *italiani*.
Quindi credo che ne usufruiranno per lo piu' i pochi stranieri gia'
presenti in Italia...

Ciao, Valter

Valter Moretti
Faculty of Science