Re: ancora sull'IIT

From: Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: Mon, 24 Nov 2003 14:40:35 +0100

Anche io sono curioso di vedere chi sara' il "faraone"
dell'IIT.
In ogni caso secondo me questo e' un bruttissimo segno.
Mi pare che la strategia del governo sia basata sul seguente
punto di vista con conseguente strategia.

1) Il governo non "crede" piu' nel sistema universitario (e negli
enti di ricerca esistenti), per lo meno per quanto riguarda la ricerca.
2) D'altra parte si tratta di un osso troppo duro da distruggere
e rifondare (vedi l'intervento di Ciampi sulla questione dei
ricercatori vincitori del concorso e non assunti)...

QUINDI

1) l'universita' e gli enti di ricerca verranno lasciati "morire"
o comunque lasciati al loro destino, tagliando sempre di piu' i
budget.
2) verra' creata una struttura di ricerca "parallela" di stretto
dominio governativo.

Volevo anche riportare un altro punto del decretone che se non fosse
tragico sarebbe veramente comico. Ecco come il governo cerca di
risolvere il problema ora di moda della cosiddetta "fuga di cervelli"

"Articolo 3.
(Incentivi per il rientro in Italia di ricercatori residenti all'estero)
         1. I redditi di lavoro dipendente o autonomo dei ricercatori,
che in possesso di titolo di studio universitario o equiparato, siano
non occasionalmente residenti all'estero e abbiano svolto documentata
attivit� di ricerca all'estero presso universit� o centri di ricerca
pubblici o privati per almeno due anni continuativi che dalla data di
entrata in vigore del presente decreto o in uno dei cinque anni solari
successivi vengono a svolgere la loro attivit� in Italia, e che
conseguentemente divengono fisicalmente residenti nel territorio dello
Stato, sono imponibili solo per il 10 per cento, ai fini delle imposte
dirette, e non concorrono alla formazione del valore della produzione
netta dell'imposta regionale sulle attivit� produttive. L'incentivo di
cui al presente comma si applica nel periodo d'imposta in cui il
ricercatore diviene fiscalmente residente nel territorio dello Stato e
nei due periodi di imposta successivi sempre che permanga la residenza
fiscale in Italia."

(N.B. non ci sono altri punti all'articolo 3,
questo mi pare sia l'unico "incentivo" previsto dal
governo nel decretone per il "rientro dei cervelli")

Ciao, Valter

Valter Moretti
Faculty of Science
Department of Mathematics