Re: Rotazione della Terra

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Thu, 30 Oct 2003 19:15:02 -0800

Luca Andreoli wrote:

> Sono uno studente di terza media e vorrei chiedervi quanto segua :
> se mi trovo al polo nord o quantomeno nell' emisfero nord, la Terra ed
> io sopra di essa giriamo in senso antiorario , ma se mi trovassi
> nell'emisfero sud la Terra ed io con essa gira in senso orario
> ( � giusto ? ), a me sembra che io stia dicendo una sciocchezza perche'
> se fosse cosi' gli abitanti dell'emisfero sud vedrebbero il Sole sorgere
> ad ovest e tramontare ad est .

Se guardi verso nord, hai sempre est a destra e ovest a sinistra, in
ambedue gli emisferi. Il sole sorge sempre a est e tramonta a ovest in
ambedue gli emisferi. Se guardi a nord, il sole sorge alla tua destra e
tramonta alla tua sinistra. La differenza, in questo caso, e` che
nell'emisfero nord il sole passa dietro la schiena, mentre nell'emisfero
sud ti passa davanti.

Se al posto di guardare in una direzione fissa come nell'esempio di
prima (nord) guardi in direzione del sole, nell'emisfero nord lo vedi
che va verso destra, mentre in quello sud va verso sinistra.

Confuso abbastanza le idee?

--
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.