Re:elicità e ... solenoidi

From: Massimo 456b <mgx654a_at_libero.it>
Date: Fri, 23 Oct 2020 19:51:06 +0200 (GMT+02:00)

Soviet_Mario <SovietMario_at_CCCP.MIR> ha scritto:

> Siccome mi è stata segnalata questa pagina wiki (ho notato che al solito
> la vers. italiana è poverissima e parziale, quella originale in inglese è
> molto meglio linkata ad altri temi correlati), la lettura dell'elicità e
> al suo modo diverso di essere applicabile per bosoni e fermioni, mi ha
> ricordato l'elicità della luce polarizzata.
>
> Ora, siccome sto rileggendo un amaldi delle superiori per rinfrescare
> quel minimo di elettromagnetismo di base sufficiente a rispondere a
> qualche domanda strana che regolarmente "subisco" ...

> [...]

Piu' o meno sono tutte domande legittime ma... stai sovrapponendo
 troppi campi diversi della fisica ma soprattutto della
 matematica.
Elicita' e chiralita' sono esprimibili in matematica in modo semplice.
Ed e' sul significato di quella matematica che devi ragionare.
Se ti perdi ad immaginare (nel senso di ottenere una immagine di
 qualcosa che non e' immaginabile) non riesci piu' a trovare il
 discorso che alla base del fenomeno che la scienza intende
 spiegare.
Poi non conosco a che livello di matematica sei.
Ma quando cerchi le leggi del moto di oggetti puntiformi capirai
 che l'immagine geometrica e' fuorviante.
Abbiamo a che fare con numeri complessi e matrici.
Perche'? Perche' cerchiamo una meccanica di quegli oggetti puntiformi.
Che non sono i punti materiali della fisica classica ma i
 costituenti ultimi della materia. E gli esperimenti dicono che
 non rispondono alle leggi classiche del punto materiale.
E se gli oggetti sono 2 o piu' nello stesso sistema dobbiamo
 sistemarli con gli strumenti che si adattano meglio.
Da cui spin spinori elicita' chiralita' simmetria.
Non sono scelte arbitrarie ma necessita' del caso in questione.

--
ciao
Massimo