Re: velocità degli elettroni in un conduttore

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sun, 19 Oct 2003 21:14:44 +0200

Roberto Rosoni ha scritto:
> Approfitto per togliermi una curiosit� che ho da tempo.
> Indipendentemente dalla velocit� delle cariche, a quanto viaggia,
> diciamo cos�, l'informazione in un filo elettrico? A "c", o un po'
> meno oppure molto meno? In altre parole, un filo lungo i soliti
> 300.000 km � una linea di ritardo di un secondo? La resistenza del
> conduttore influisce?
Io non so che cos'e' l'informazione, almeno in questo contesto...
Tutti ne parlano, ma io non l'ho ancora capito.

Thanatos ha scritto:
> Orientativamente:
>
> v=1/RADQ(L*C)
>
> (dove L e' l'induttanza per unita' di lunghezza e C la capacita' per
> unita' di lunghezza)
>
> che e', nel caso di un coassiale, circa
>
> v=1/RADQ(mu*epsilon)
OK, questa e' la velocita' di fase per un'onda in modo TEM, in assenza
di dissipazione.
Se c'e' resistenza la velocita' di fase dipende dalla fequenza, oltre a
esserci attenuazione.
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa