Re: Forza di Coriolis e rotaie

From: Enrico Smargiassi <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Fri, 17 Oct 2003 16:27:33 +0200

Dade wrote:

> La forza risulta dell'ordine di 10^4 N,
> cioè 1 tonnellata forza: non è poco come spinta laterale, anche se è
> solo circa l' 1 per 1000 del peso del treno, a lungo andare fa sentire
> il suo effetto sulle rotaie.

Si', ma dopo quanto? Se il consumo e' proporzionale alla forza
impressa, come mi aspetterei, per avere un consumo di 0.1 mm
dovuto a Coriolis (non visibile, quindi, ad occhio nudo) avrei un
consumo di 10 cm dovuto al peso. Le rotaie vengono sostituite
molto prima.

--
Enrico Smargiassi
http://www-dft.ts.infn.it/~esmargia