Re: Spazio tempo da "geodetiche"...

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Mon, 18 Aug 2003 20:00:48 +0200

Slacky ha scritto:
> non capisco...forse mi sono espresso male: non ho detto che queste
> curve devono essere tutte le geodetiche ma che devono essere
> geodetiche.
Hai ragione. Io davo per scontato che ci vogliano tutte per
determinare la metrica, ma forse non e' vero.

> Mi sembra che tu adotti l'altra definizione, quella per cui na curva
> e' geodetica se soddisfa l'equazione delle geodetiche e in questa
> visione mi sembra che sia invece importante la parametrizzazione: le
> uniche riparametrizzazioni che mandano geodetiche in geodetiche sono
> quelle affini. O forse non ho capito quello che hai detto?
Hai capito bene: per me "geodetica" e' la curva _parametrizzata_ col
parametro affine.

Debbo pero' correggere un errore. Avevo scritto:
> b) La parametrizzazione non mi sembra importante, perche' in un punto
> dato cambiando il parametro l'eq. delle geodetiche resta invariata.
Invece non e' vero: se cambi in modo non lineare il parametro, l'eq.
cambia.
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa