Re: Entropia

From: .:Cla:. <claudio.falorni_at_tiscali.it>
Date: Thu, 7 Aug 2003 10:03:26 +0200

"Muppy" ha scritto nel messaggio

> Quando parli di equilibrio termodinamico, intendi equilibrio meccanico,
> termico e chimico o solo meccanico e termico??
> Andrea

Equilibrio termodinamico nel senso che due sistemi aventi temperatura
diversa possono interagire tra loro e giungere ad una temperatura comune
dopo un certo intervallo di tempo t.
Sull'interazione non farei nessuna ipotesi: non necessariamente ci deve
essere scambio di materia fra i due sistemi.
Nella definizione di entropia di Boltzmann (mi pare sia stata introdotta da
lui) S=Kb log W, si ha che le fluttuazioni provocano una diminuzione di
entropia nell'ambito di un intervallo di tempo caratteristico tau. L'entit�
di queste variazioni erano legate alla temperatura T.
La base di questo principio fisico ricordo che � nel teorema di fluttuazione
e dissipazione.

Ciao Claudio