Re: il moto inerziale e' irrilevabile ?

From: oksis <oksis_at_inwind.it>
Date: 9 Jul 2003 14:07:28 -0700

"Ruggero Altair Tacchi" <paola.santoprete_at_fastwebnet.it> wrote in message news:<QuAOa.8728$79.170359_at_tornado.fastwebnet.it>...
> "oksis" <oksis_at_inwind.it> ha scritto nel messaggio
>
> Non � che � irrilevabile, � che non ha senso parlare di moto inerziale se
> non rispetto a qualcos'altro...
> D'altronde tu ti rendi conto che la terra ruota intorno al Sole? E che il
> sole si muove? e che la galassia si muove? Chiis� di quanti km al secondo ci
> stiamo spostando rispetto ad una galassia vicina :)))
> Ed oltretutto questi sono moti non inerziali, e che hanno piccoli effetti
> rilevabili (tipo foza di coriolis per la rotazione della terra), ma in ogni
> [...]
..lasciamo perdere le conseguenze sulla fisica... e prendiamo il caso
piu' semplice che io sia in un laboratorio ... con dei fili a piombo (
la loro convergenza verso il centro terrestre ) potrei dedurre le
dimensioni della terra ... poi potrei lasciar cadere un grave e
misurare il suo lieve spostamento dalla perpendicolare del filo a
piombo , determinando la velocita' di rotazione al parallelo del
laboratorio.............. se il laboratorio si trova su un treno in
movimento e questo moto e' molto probabilmente parallelo alla
superficie terrestre ( cioe' non e' perfettamente rettilineo )gli
spostamnti lievi dal filo a piombo non sarebbero in regola con le
misure della terra , cioe' denuncerebbero il fatto che mi trovo su un
mezzo in movimento rispetto alla terra ...basta pensarci bene e si
puo' giungere proprio all'opposto della conclusione che il moto
uniforme non e' rilevabile...
Una piccola storia : un vecchio sordo e' chiuso in una grossa
pentola
ruotante con una pietra e qualche strumento di misura ( metro,
orologio ,
gravitometro ( facoltativo ) ...) dentro una nave in movimento ; dopo
un po'
( probabilmente ) egli saluta chi si avvicina alla pentola e gli dice
quanti
giri fa la pentola, dove e' stata la nave e dove e quando avverra' il
prossimo eclissi
di luna ; un visitatore gli dice '' Ma secondo quale sistema di
riferimento
? '' : lui non sente e comunque ( probabilmente ) non saprebbe
rispondere .( Naturalmente il vecchio dovra' anche capire le
caratteristiche
della terra, della luna e del sole aiutandosi con la pietra , il metro
, l'
orologio ..)
..spero di comunicare qualcosa ...