Re: Somma di 2 campi elettromagnetici

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 02 Jul 2003 20:40:45 +0200

mm_at_mm.it ha scritto:
> Vorrei sapere se e' possibile determinare sperimentalmente (o in un
> altro modo, se possibile!) se in un punto dello spazio si e' in assenza
> di campo elettromagnetico o si e' in presenza di 2 campi
> elettromagnetici sfasati di 180 gradi.
La domanda mi sembra mal posta, per piu' di un motivo.
1) "Campo elettromagnetico": c'e' il campo elettrico, e c'e' il campo
magnetico. La relazione tra i due varia da caso a caso.
2) "In un punto dello spazio": davvero t'interessa solo un punto? Oppure
una regione, anche se piccola?
3) "Due campi e.m.": che cosa sarebbero questi due campi? Forse due onde
che si propagano, magari con direzioni diverse?

Insomma, se puoi dovresti spiegare un po' meglio che cosa stai cercando.
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa