Re: effetto zeeman e modello di Bohr

From: maxwell79 <supermaxwell_at_libero.it>
Date: Tue, 01 Jul 2003 17:44:01 GMT

> Se vuoi capire il momento angolare devi affrontare la m.q. vera e
> propria, con commutatori e tutto il resto...

La meccanica quantistca la affronter�, nei prossimi mesi, per� prima di
imparare a volare voglio perlomeno imparare a camminare! E poi penso che per
capire una teoria fisica bisogna capire bene perch� si � stati costretti a
considerarla valida, che in qualche caso ha significato buttare via un sacco
di vecchie idee. Non penso sia tempo sprecato spaccarsi la testa sulle idee
che giravano sul mondo microscopico prima dell'esplosione della mq. Seguir�
il tuo consiglio (buttarmi sulla mq vera), ma non prima di esser sicuro di
aver del tutto chiaro le idee e i problemi sul mondo microscopico appena
precedenti alla mq, ho trovato al riguardo un sacco di cose interessanti (ad
esempio trovo semplicemente stupenda la dimostrazione di einstein del corpo
nero, semplice e potente, quella che sfrutta le idee di bohr
sull'interazione tra radiazione e materia, come mai � cos� rara sui libri?)
Credo che imparare la fisica sia un processo lento, pieno di momenti
difficili, ma molto bello. Ma non voglio correre il rischio che la mia
"comprensione" della fisica si riduca a un ammasso di formule delle quali
ignoro il significato... (cosa che probabilmente mi sarebbe successa (e non
escludo mi possa ancora succedere! :-)) se di colpo, un volta compresa bene
la meccanica classica, mi fossi tuffato improvvisamente nella mq vera e
propria) ciao e grazie della risposta!
maxwell79

Inviato via http://usenet.libero.it