Re: massa e velocita'

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Sat, 28 Jun 2003 00:23:58 +0200

schienadilegno wrote:
> Scusate, ma ho un dubbio che non riesco a sciogliere da solo (sono un
> ingegnere):
>
> Se ho un'automobile con un motore di 100 cv, di massa 1000 kg, aumentando il
> carico (zavorra) della vettura, la velocita' massima che raggiungo cambia?
> Cioe' la velocita' massima di una vettura dipende dalla massa della stessa?

Ovviamente stai pensando da strada in piano.

Si`, cambia, perche' cambia la resistenza al rotolamento, che e`
proporzionale al peso del veicolo.

> Io personalmente, applicando delle mie personali convenzioni di bilancio
> termodinamico,

Speravo che un ingegnere non avesse delle convenzioni personali, ma
usasse quelle normali della fisica :-)

> parto dal presupposto che la potenza della vettura, nel
> tempo, deve produrre calore dissipato (in tutte le sue componenti, anche
> attrito con l'aria) ed energia cinetica. Se in prima approssimazione
> considero che il calore dissipato sia indipendente dal carico della vettura,

Approssimazione non corretta neanche in prima approssimazione :-)

> allora aumentando la massa dovrebbe diminuire la velocita'.

Perche'?

> Questo
> immaginando che al regime massimo di utilizzo della vettura la quantita' di
> combustibile bruciato al secondo sia uguale in tutti e due i casi.
>
> C'e' chi pero' mi fa notare che, aumentando la zavorra (la massa) di una
> vettura, raggiungero' solo piu' lentamente la velocita' massima, che pero'
> e' indipendente dalla massa, e che consumero solo piu' carburante per
> raggiungere la velocita' massima.

L'attrito delle ruote e` proporzionale al carico.

--
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.