Re: parlare della definizione di forza non � cos� facile

From: alessandro.panarese <alessandro.panarese_at_excite.it>
Date: Mon, 16 Jun 2003 19:32:58 +0200

> Parlare della definizione di forza non è così facile, per
> me.
> Ho recepito che Forza significa "espressione matematica
> nota a priori", così
> come c'è scritto nel bel libro di Picasso.
> Ancora nel libro di Picasso c'è scritto , a proposito dei
> vincoli: .....La
> presenza del piano inclinato costringe il corpo ad un moto
> diverso e questo
> è possibile solo se il vincolo esercita sul corpo delle
> forze.
>
> Il mio problema consiste nel non saper comprendere quanto
> [...]

Un sinonimo per forza e' INTERAZIONE, e uno dei problemi
fondamemtali della fisica e' trovare una descrizione
matematica, una formula, capace di descrivere come avvenga tale
interazione.
In una equazione che voglia essere un modello matematico per un
sistema fisico, il termine che individua la forza a cui e'
soggetto ad esempio un corpo, non e' altro che una formula nota
a priori che una volta inserita nelle equazioni dia un
comportamento per il corpo in accordo con le osservazioni
sperimentali.