Re: forza gravitazionale nulla

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Mon, 16 Jun 2003 11:07:29 -0700

the dog wrote:

> franco ma chi te l'ha detta sta cosa che il campo gravitazionale dipende
> dalla massa?

sai com'e`, sono un po' di secoli che si sa che il campo gravitazionale
dipende dalla massa (qualcosa del tipo G M /r^2).

> credi che la terra avrebbe la stessa gravita' se smettesse di girare intorno
> al sole per caso? Si, evidentemente si!

finche' non arriva sul sole direi di si` (piu` o meno, ci sono gli
effetti di marea), poi va arrosto.

> Diciamo allora che lo schiacciamento del pianeta ai poli e' dovuto alla
> rotazione su se stesso e nelle zone che distano di meno dal centro
> l'attrazione diminuirebbe?

vuoi considerare anche l'effetto della rotazione (accelerazione di
coriolis)? Fai pure i conti. La domanda non faceva riferimento alla
rotazione.

Dopo non ho piu` capito nulla. Direi che tu abbia le idee molto confuse
per quanto riguarda la fisica. Confondi campi, sistemi di riferimento
rotanti e altre cose del genere.

Se vuoi provare a dire qualcosa in piu`, fai il CONTO (con numeri) di
quanto vale l'accelerazione di gravita` al livello del mare su un
pianeta come la terra, come varia al variare della latitudine, come
varia quando sali in quota al di sopra del livello del mare, e quando
scendi al di sotto. Sono tutte misure che sono state fatte. Se la tua
teoria e` in accordo quantitativo con le misure, allora puo` essere
studiata, altrimenti no.

> Franco, la natura ondulatoria della massa descriverebbe ancora meglio. Ma
> visto che non ne vuoi sapere...

La natura ondulatoria della massa sono vaneggiamenti senza senso. Prova
a indicare un conto di qualche cosa che si possa misurare (ad esempio la
terra ha un raggio di circa 6.38 10^6 m, una massa di circa 6 10^24 kg:
trova l'attrazione gravitazionale sulla superficie).

Questo vale per gli lettori: in generale, niente descrizione matematica,
niente numeri, niente teoria fisica :-)

--
Franco
Um diesen Satz zu verstehen, mu� man der deutschen Sprache m�chtig sein.