Re: Calcoli con grandezze fisiche e unità di misura

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Fri, 25 Feb 2011 21:05:19 +0100

Sandro ha scritto:
> Mi verrebbe da dedurre (magari sbagliando) che il Sistema
> Internazionale preveda almeno 7 grandezze fondamentali *indipendenti*.
Non mi pare che ci sia niente da dedurre: questo e' un fatto.

> La scelta del SI di queste 7 � stata:
>
> length
> mass
> time, duration
> electric current
> thermodynamic temperature
> amount of substance
> luminous intensity
Anche questo e' un fatto.

> tramite le quali vengono "costruite" le teorie fisiche.
Questo invece non mi pare affatto fondato.
La costruzione delle teorie fisiche non ha niente a che vedere con
quante e quali gr. fondam. si adottano.

> Direi inoltre che il fatto che nel corso degli anni, alcune di queste
> grandezze fondamentali siano state ridefinite in base ad altre
> grandezze non sembrerebbe togliere nulla al fatto che si abbia bisogno
> di almeno 7 grandezze *indipendenti*.
Vedo che la pensi molto diversamente da me: il mio punto di vista l'ho
spiegato in almeno due post, spero chiaramente.
Non mi sembra che la tua argomentazione sia altrettanto chiara,
almeno io non la capisco.

> Sembrerebbero quindi solamente scambiate alcune grandezze fondamentali
> con altre derivate (qualcuna che prima era fondamentale ora � derivata
> e viceversa) ma il numero minimo di gr. fond. indipendenti rimarrebbe
> 7.
Spiegami allora come mai per lunghissimo tempo la fisica (inclusi
elettromagnetismo, relativita', mecc. quantistica si e' basata solo su
*tre* gr. fondam. (al piu' 4, se vogliamo includere la temperatura).
La quantita' di materia e' un'invenzione recente; la candela non
esisterebbe se non ci fosse la necessita' pratica di raccordare con la
fisica le sensazioni visive dell'occhio *umano*.

Ripeto per tua comodita' la mia posizione, diametralmente opposta alla
tua: la scelta di quali e quante gr. fondam. e' del tutto libera e
arbitraria, e *non ha alcun significato fisico*.

Perche' tu devi pur sapere, aggiunse, mio ottimo Critone, che parlare
scorrettamente non solo e' cosa brutta per se medesima, ma anche fa
male all'anima.