Re: Velocità della luce

From: <tucboro_at_katamail.com>
Date: Sun, 4 Apr 2021 00:02:42 -0700 (PDT)

Per qualche motivo di formattazione, la frase 50 + 50 = 100 è uscita (più di una volta) con uno zero che non c'entra niente.
Il resto dei fraintendimenti deriva invece da mie manchevolezze.
Per esempio, "denigrare Einstein" non so proprio da possa saltar fuori, nulla era di più lontano dalle mie intenzioni.

Nemmeno che la matematica di cui faceva uso Einstein fosse sempre elementare: so benissimo che in RG la matematica è assai complessa, mi riferivo solo alla RR.

Il mio post è nato semplicemente dall'ipotesi, verosimilmente errata, che il proponente sia magari stato tratto in inganno da frasi ad effetto che popolano la letteratura divulgativa scientifica e che, per la mia esperienza, possono trarre in inganno anzichè aiutare.



Non credo invece che aver detto che la velocità della macchina rossa è 50 da una parte e di quella blu 50 dall'altra, senza specificare "in modulo", sia di alcun detrimento alla comprensione. Nè che sia inammissibile la mia definizione di "pippo": potrà essere poco utile, ma è assolutamente legittima. Del resto, lo scopo di introdurre "pippo" è puramente esemplificativo: mi serve a dire che se introduco "pippo", anche per Einstein "pippo" nel caso illustrato varrà esattamente 100, e non "circa 100, perchè "nella matematica relativistica le somme...".

Il fatto è invece, che non è scontato, anzi si è appurato essere errato, che "pippo" sia uguale alla velocità che una macchina misura dell'altra.


Infine la formula cui alludevo non è magica, non è"abracadabra" ma sono evidentemente le trasformazioni di Lorentz. E nel caso specifico mi permette di predire che velocità misurerebbe l'auto di blu di quella rossa una volta noto che velocità hanno le due auto in un sistema di riferimento "fisso". Cosa c'è di sbagliato in questa affermazione?



p.s: se bastasse imparare i postulati e seguire due passaggi matematici per interiorizzare la RR lo avrebbero fatto tutti. Non è così, purtroppo. E nel mio caso, pur avendola studiata a lungo, mi sorprendo sempre a pensare "alla vecchia", ossia, per dirla come un (falso, nel mio caso) fisico, non ho cambiato il paradigma.
  
Received on Sun Apr 04 2021 - 09:02:42 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Sat Jan 04 2025 - 04:23:28 CET