Re: Calcoli con grandezze fisiche e unità di misura

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Sat, 26 Feb 2011 21:55:45 +0100

Franco ha scritto:
> Suppongo pero` che attribuisca alla scelta delle grandezze
> fondamentali almeno qualche comodita` dal punto di vista dei calcoli
> oppure della realizzazione dei campioni delle unita`.
Immagino che avrai letto i miei post precedenti, in particolare quelli
del 4, del 9 e del 21 c.m.
In particolare il 4 scrivevo:
> [...]
> - ...

> Non vedo il problema che segnali sulla definizione delle unita` fatta
> dal SI. Un conto sono le grandezze fondamentali (ad esempio L T M,
> oppure L T F) un conto e` come si realizza il campione dell'unita`.
>
> Non mi pare che cambi molto se il metro e` definito come distanza fra
> due tratti su una sbarra, oppure con la velocita` della luce, oppure
> come si definisce il piede o la parasanga. Sempre lunghezze sono, i
> risultati dell'esperimento di costruzione del campione di lunghezza sono
> comunque sempre (equivalenti a) "due tratti" su una sbarra.
Su questo non potrei che ripetermi...
Se gli argomenti che ho portato non ti convincono, dovresti spiegarmi
perche'.
Vedi in particolare quello che ho scritto il 21: l'obiezione e la
relativa confutazione.

Perche' tu devi pur sapere, aggiunse, mio ottimo Critone, che parlare
scorrettamente non solo e' cosa brutta per se medesima, ma anche fa
male all'anima.