Re: onde e.m.

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Thu, 29 May 2003 21:45:56 +0200

Luca ha scritto:
> Ho un problema a capire cosa avviene in concreto quando un'aonda
> elettromagnatica va a sbattere contro un materiale polarizzabile... ok
> scrivo le equazioni di max, mi trovo la polarizzabilita' del mezzo ... vedo
> che a quella frequenza l'onda riesce ad entrare dentro il mezzo ... e magari
> poi esce
>
> | |
> /\/\/\/\/\/\/\/\|^^^^^^|/\/\/\/\/\/\/\/\/\/
> | |

> Io mi chiedo ... ma l'onda che arriva sparisce al bordo ?
Prima di tutto, c'e' anche un'onda riflessa...

> Quello che viaggia dentro e che risppare fuori a' solo e soltanto frutto dei
> dipoli interni che oscillano ?
> Ho questo dubbio ... l'intuizione mi direbbe che ci sono sempre tutti e due,
> ma in tutti gli esercizi non ho mai trovato una spiegazione a questo... io
> ho studiato sul Feynman e anche lui perla di onde propagate dei dipoli...
Strano che tu dica questo... Rileggi con attenzione l'inizio del cap. 31
del primo volume, e del cap. 32 del secondo.
In effetti tutti gli effetti (riflessione parziale, trasmissione con
diversa velocita' nel mezzo) si spiegano come dovuti al contributo dei
dipoli del mezzo *piu'* l'onda incidente.
Fare il discorso per bene e' un po' troppo per un NG, ma per es. lo
stesso Feynman lo spiega piu' in dettaglio in QED.
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa