Re: Che ne pensate della Normale?

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Thu, 29 May 2003 21:44:53 +0200

Gianni Comoretto ha scritto:
> I professori della statale pero' non amano molto che
> tu dia il loro esame in anticipo senza aver praticamente seguito il
> corso (e come fai?).
Tu quoque... Non sopporto che si dica "la statale".
Primo: anche la Normale e' statale.
Secondo: solo l'Universita' degli Studi e' un'universita'; la Normale
non lo e'.
Non siamo a Milano, dove accanto alla Statale ci sono la Bocconi e la
Cattolica...

Quanto alla sostanza, confermo. E mi hai fatto venire in mente un
ricordo, di parecchi anni fa, quando tenevo il corso di Teorica.
Un bel giorno vennero a parlarmi quattro normalisti (credo che avessero
appena finito il secondo anno) chiedendomi se avrebbero potuto seguire
Teorica al terzo invece che al quarto, come dal piano di studi. Alla mia
ovvia domanda: "ma come fate con la m.q., se non avete seguito
Istituzioni?" risposero "pensavamo di studiarcela durante l'estate."
C'e' bisogno di dire che li mandai a quel paese?
(I nomi non li faccio, ma penso che Gianni li conosca tutti o quasi ;-)
)
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa