Re: esperimento faraday

From: Michele Giordano <michele.giordano_at_fastwebnet.it>
Date: Sat, 24 May 2003 18:00:38 +0200

On Sat, 24 May 2003 11:59:24 GMT, Stefano <dokkcf_at_tin.it> wrote:

> vorrei fare l'esperimento di faraday sulla f.e.m. indotta. vorrei qualche
> consiglio, e magari un sito che spieghi dettagliatamente come costruire
> il
> circuito. grazie 1000 ciao!

Quello che ti propongo � una variante dell'esperimento di Faraday, per�
l'effetto � spettacolare.
Prendi un tubo di alluminio lungo circa 1,5 m avente il diametro interno di
circa 1 cm.
Procurati un magnete alle terre rare (molto potente) del diametro di poco
meno di un cm. Una ricerca su Google con "magneti terre rare" aiuta (per
esempio trovi www.mpi.it ecc. ecc.).
Fai cadere il magnete attraverso il tubo e osserva l'effetto...

Spero di aver risposto alla tua domanda.

Michele Giordano