Re: Effetto Barnett

From: Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Sat, 10 Apr 2021 01:56:18 -0700 (PDT)

Il giorno venerdì 9 aprile 2021 alle 17:55:03 UTC+2 Pangloss ha scritto:
> Dopo quanto ho letto su fisf rinuncio ovviamente a rispondere all'O.P., ma ho a mia
> volta qualche commento e qualche domanda da fare sul tema.
>
> Poiche' l'effetto Barnett si spiega con la MQ (accoppiamento spin-orbita ecc.),

(cut)

L'effetto Barnett viene sempre messo in relazione all'effetto Einstein de Haas, questo perché, così almeno mi pare d'aver capito, nel primo la rotazione di un corpo ferromagnetico induce un campo magnetico, nel secondo un campo magnetico induce una rotazione di un corpo ferromagnetico.
Ma ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso e non ho capito, e ti sarei grato se tu potessi essermi di aiuto.
Come risulta da questa immagine

https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Einstein-de_Haas#/media/File:EinsteinHaas.svg

nel secondo caso (E. de H.) il campo magnetico è quello indotto da un solenoide, e sulla piastrina ferromagnetica sospesa (così mi pare) è incollato uno specchietto.

Domande:
1) - L'effetto E. de.H. si ha anche con un magnete permanente, o solo col solenoide con inserito un cilindro ferromagnetico?

2) - Come fa pensare quello specchietto (altrimenti non servirebbe), e la possibilità qui data di attivare il campo magnetico da un certo istante in poi - cosa non possibile col magnete permanente - la rotazione della piastrina sospesa si ha per un piccolissimo angolo e per un brevissimo tempo (quello dell'impulso iniziale con la chiusura del circuito elettrico per attivare il campo magnetico)?

3) - Anche nell'effetto Barnett (così si indurrebbe dalla dichiarata simmetria, se è vera la 2) il campo magnetico indotto dalla rotazione del corpo non magnetizzato si ha solo all'inizio della rotazione (o persiste per tutta la sua durata)?

4) - Le linee di forza del campo magnetico indotto con Barnett sono, dato l'asse di rotazione, le stesse di un magnete permanente della stessa forma (e sostanzialmente del solenoide con corpo ferromagnetico all'interno)?

Grazie per l'attenzione.

Luciano Buggio