Re: domanda per Einstein

From: oksis <oksis_at_inwind.it>
Date: 21 May 2003 11:00:29 -0700

"Stefano" <sCIAOlauciani_at_yahoo.it> wrote in message news:<badn12$s5p$1_at_lacerta.tiscalinet.it>...

> Penso sia la stessa cosa che chiedere "Due fasci di elettroni(o quello che
> sono) in un acceleratore, a che velocit� si scontrano?" rispondendo da
> profano ed ignorante in materia, penso che aumenti solamente l'energia, ma
> la velocit� � sempre quella. Ho sbagliato? ho detto una azzata?
.... spero che la mia risposta significhi qualcosa per ttutti...
Col secondo postulato egli stabiliva che la velocita' della luce apparisce
la stessa a tutti gli osservatori ed e' indipendente dal moto della sorgente
: qui egli tratta la velocita' della luce come fosse la velocita' di un
oggetto , ma la luce e' notoriamente una 'propagazione' , cioe' un 'effetto'
che puo' quindi avere leggi proprie ( : la velocita' con cui chiudo un
interruttore non influenza la velocita' con cui si accende una lampadina ) .
Nella relativita' generale Einstein assimila l' accelerazione alla gravita':
troppe semplificazioni dovrebbero portare a qualche buchetto nelle sue
teorie ....
La velocita' limite e' 300.000 km/s : la terra orbita intorno al sole , la
cui luce ci raggiunge in 500 sec. , percorrendo 150.000.000 km. a 300.000
km/s ; se io scendo dalla terra e il mio cane scende dopo sei mesi , noi
siamo in posizioni diametralmente opposte ( 300.000.000 km. ) .. domanda :
se accendiamo una candela nello stesso momento , dopo quanti secondi la
nostra luce raggiunge il sole ? risposta : 500 sec. ... dopo quanti secondi

la mia luce incontra la luce emessa dal mio cane ? 500 sec ... cioe' dopo
500 sec. due luci contrapposte , che viaggino una contro l 'altra , hanno
percorso 300.000.000 km. , cioe' la loro velocita' relativa e' 600.000
km.... domanda : se io e il mio cane , nello stesso instante , tentiamo di
seguire la luce da noi emessa , se ci riusciamo quasi bene , a 250.000 km. ,
quando ci incontriamo nel sole , a quale velocita' ci incontriamo ? ...
forse le teorie relativistiche necessitano di un postulato dimenticato : la
velocita' ha senso rispetto al sistema gravitazionale ; in questo modo
Michelson e' in pace e lo scontro col mio cane a
velocita' relativa effettiva di 500.000 km/s , puo' essere parificato dal
lato energetico ad un semplice scontro di 250.000 + 250.000 secondo
la formula relativistica della composizione delle velocita'