Re: Esperienza circuiti elettrici

From: Michele Falzone <falzonemichele_at_libero.it>
Date: Mon, 19 May 2003 23:32:25 +0200

Luca Carlon ha scritto:

> "Michele Falzone" <falzonemichele_at_libero.it> ha scritto nel messaggio

> Grazie anche a te delle informazioni. Era proprio questo che mi lasciava
> perplesso. Non discuto sulle differenze incontrate nei valori in c.c., ma mi
> hanno stupito molto questi ultimi. In 5 anni di laboratorio di fisica mai ho
> avuto valori cos� precisi e per questo volevo sapere se magari c'era una
> spiegazione particolare.

    Assolutamente no, anzi � proprio un assurdo avere quattro letture
perfettamente uguali, infatti se adoperi strumenti, come del resto prevedo
con classe di precisione di 0,5, su ogni lettura avrai un errore assoluto
pari allo 0,5 per cento del valore di fondo scala adoperato ed ammesso per
assurdo che riesci a fare entrambe le letture di tensione e corrente a
fondo scala, siccome adoperi una lettura indiretta come rapporto V/I, gli
errori percentuali si sommano, sempre nell'ipotesi che hai fatto le
opportune correzione degli autoconsumi correttamente, avrai un errore pari
a 1%, ma da quello che capisco non hai corretto l'errore sistematico e le
letture non sono state fatte a fondo scala, pertanto l'errore percentuale
sar� sicuramente superiore.
   Tutto questo significa che otterrai un valore di resistenza pari a 50
Ohm con un errore percentuale superiore di 1%, sempre nella migliore delle
ipotesi. Cercare di spingersi al di la di questa soglia, con le
apparecchiature adoperate, � come cercare il pelo nell'uovo.

      Ciao Michele

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it