Re: Birifrangenza

From: Alessandro <alessandro_at_tiscalinet.it>
Date: Fri, 16 May 2003 18:45:38 +0200

Gia' che stupido... il termine di interferenza e' un prodotto scalare fra i
campi vettore elettrico quindi nullo quando sono perpendicolari!

A parte questo una frase del Born&Wolf: "If an analysing Nicol prism is
placed behind the plate, components of the two vibrations in a certain
direction are then singled out and may be brought to interference in the
focal plane of a lens placed behind the analyser"...

Inoltre ora ho capito il fenomeno che stavamo osservando nei nostri
laboratori... ad un certo punto pensavamo di osservre birifrangenza in un
segnale di fluorescenza emesso da un campione eccitato da una sorgente laser
(hmm... mi sembrava strno... ed e' per questo che ho iniziato il thread), ma
ho seguito meglio gli esperimenti di chi li conduceva e mi sono accorto che
della luce riflessa veniva raccolta dai sensori quindi... interferometria.
Gia' era "semplice" interferenza fra il raggio laser d'eccitazione e quello
rilfesso...

Comunque di guadagnato e' che ho ricominciato a leggere sui libri e non solo
sugli articoli dopo 6 mesi di pausa :)
Ma soprattutto che alla fine ho modificato un microscopio (bhe' non ci e'
voluto molto) e posso misurare birifrangenza... non si sa mai puo' tornare
utile.

Grazie a tutti...

--
Alessandro