Re: Reticolo di diffrazione [owsol]

From: Pangloss <proietti_at_ica-net.it>
Date: Thu, 29 Apr 2021 07:44:03 +0000 (UTC)

[it.scienza.fisica 29 Apr 2021] Elio Fabri ha scritto:

> [...]

Il testo succitato e' la traduzione letterale di una domanda da me recentemente
inviata a Physics Stack Exchange con il titolo:
"What is actually measured by means of a diffraction grating?"

> A mio parere *non è vero* che il reticolo misura la lunghezza d'onda.
> Eppure se mi fosse stato chiesto a bruciapelo fino a ieri l'avrei
> detto anch'io.
> Ho passato buona parte della notte a pensarci, e ora dovrei mettermi a
> scrivere, ma non so se ce la faccio subito...

Come vedi su PSE enfatizzo proprio questo punto: ma che diavolo si misura con un
reticolo di diffrazione?
Ho ripreso il termine "lunghezza d'onda" da Bruno Cocciaro, ma ho anche aggiunto
una mia postilla: "Forse sarebbe meglio chiamare lambda 'lunghezza interferometrica
della radiazione' anziche' lunghezza d'onda."

La mia frase era ipotetica:
"Ma se cosi' fosse, sarebbe possibile misurare in modo indipendente sia la lunghezza
d'onda lambda dela luce proveniente da una stella che la sua frequenza nu."
Anch'io penso che sia impossibile, temo che andiamo proprio d'accordo... ;-)

Per concludere trascrivo dallo storico (1921) splendido libro di W.Pauli 'Teoria della