(wrong string) � luce

From: Paolo Russo <paolrus_at_libero.it>
Date: Mon, 12 May 2003 17:36:35 GMT

[Cugino.it:]
>Se non ho capito male , in base alla relativit� di Einstein, al
>ragiungimento di C, il tempo tende a zero.

In un certo senso. Rispondo nell'ipotesi che tu intenda la
cosa giusta (ossia che all'approssimarsi alla velocita`
della luce rispetto a un certo sistema di riferimento, i
processi *interni* di un corpo tendono ad essere sempre
piu' lenti dal punto di vista del suddetto riferimento. Solo
i processi interni: il corpo nel suo complesso sfreccia
tranquillo.

>Allora che senso ha parlare di frequenza di un'onda luminosa se il tempo si
>annulla????

Immagina di segare una lamiera. Spingi la sega e i denti,
passando sulla lamiera al ritmo di tot denti al secondo (una
frequenza), la tagliano. Quindi c'e` una frequenza, anche
se i denti della sega sono immobili l'uno rispetto all'altro e,
nel loro sistema di riferimento solidale con la lama, sono
del tutto immobili. Anche se all'interno della lama non
succede niente, da fuori la lamiera "vede" una frequenza
di denti che passano. Stessa cosa per la luce.

Ciao
Paolo Russo