Re: Tensione superficiale

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Fri, 18 Apr 2003 20:54:24 +0200

Andrea De Luca ha scritto:
> Riporto l'esercizio anche se la figura e' impossibile da trascrivere:
> La figura mostra un piano cartesiano in cui la goccia e' disposta piu' o meno
> come la cosinusoide nell'intervallo (0;2pi) e l'ampiezza e' 7mm. Io sono
> riuscito a ricavarmi solo superficie e volume dalla figura. E' per questo
> che avevo presentato il problema in quel modo.
Ti sembrera' strano, ma sta tutto in quel "piu' o meno"...
Per capire ho consultato il sito della Normale e ho stampato il
problema.
E' essenziale il fatto che (a differenza di una cosinusoide) il contorno
della goccia *non e' tangente* al piano, ma forma un angolo ben
visibile.

Ora lo so fare :)
La definizione data di tensione superficiale non va utilizzata
direttamente, ma per ricavarne il fatto che lungo la curva in cui la
superficie della goccia incontra il piano agisce una forza distribuita,
in misura di alfa per unita' di lunghezza, e tangente alla superficie
(non al piano). E' la componente verticale di questa forza che sostiene
la goccia.
Visto questo, occorre solo stimare il volume e l'angolo.
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa