Re: chiarimento di idee

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Sun, 23 May 2021 15:30:05 +0200

Il 23/05/21 12:43, Alberto Rasà ha scritto:

> Naturalmente, ma almeno un minimo di giustificazione vogliamo dargliela?
> https://ibb.co/YTrFssL

Certamente. Ma quella è tutta in termini di bra e ket.

> Poi ricomincerei da:
> Integrale_{-oo} ^{+oo} |psi(x)|^2 dx = Integrale_{-oo} ^{+oo} [psi(x)]^* psi(x) dx =
> = <psi | psi>...

E quindi fai rientrare dalla finestra le funzioni d'onda (che portano
con sé le equazioni differenziali a derivate parziali etc. etc.) che
avevi messo alla porta in favore del formalismo astratto-algebrico dei
bra e ket.

Intendiamoci, io non ho nulla contro questo modo di fare (tranne forse
di non battezzare "psi" i ket per chiarire meglio la differenza tra
funzione d'onda e stato astratto). Registro però una scuola di pensiero
(e di didattica della MQ) che preferisce posporre, e talvolta non
introdurre mai, le rappresentazioni degli stati come funzioni a modulo
quadro integrabile. E' su questo che sono intervenuto perché, per quanto
possa sembrare attraente di non doversi preoccupare di risolvere
equazioni a derivate parziali, alla lunga penso che generi un'immagine
concettuale della MQ abbastanza distorta.

Giorgio