Re: Problema di misurazione Tesla (o Gauss)

From: Hypermars <hypermars00_at_yahoo.com>
Date: Sun, 13 Apr 2003 12:50:03 -0400

"Paolo Russo" <paolrus_at_libero.it> wrote in message

> [...]

Come ha spiegato Paolo, il problema non e' banale. Ho provato a buttar giu'
qualche calcolo, con forti approssimazioni (tipo che il campo del secondo
magnete non perturba la magnetizzazione del primo), ma in realta' poi mi
sono reso conto che per mia ignoranza non conosco l'espressione della forza
agente tra due campi magnetici.

Attualmente la situazione e' la seguente:

Descrivendo il magnete come una barra magnetizzata uniformemente si puo'
calcolare il campo B totale passando attraverso il potenziale vettore e lo
spazio di Fourier. Si puo' poi descrivere il secondo magnete come
sovrapposizione continua di dipoli elementari, calcolare l'energia di
interazione tra magnete1 e ciascun dipolo del magnete2, e poi integrare
sulla distribuzione spaziale dei dipoli. Infine ottenere la forza
dall'energia come gradiente (assumendo che la distribuzione di correnti crei
alla fine un campo conservativo, cosa di cui non sono sicuro).

Tuttavia, se sei (mi rivolgo a chi ha proposto il problema, ma anche a
Paolo) a conoscenza di una espressione che lega direttamente la forza tra
due campi B nello spazio, magari si riesce ad abbreviare i calcoli e ad
essere piu' precisi.

Fammi sapere.

Bye
Hyper