Re: Precessione

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Mon, 31 Mar 2003 21:15:26 +0100

Paolo Pani ha scritto:
> Io ho guardato in 2 (Halliday e la fis di Berkley) e il dubbio mi e' rimasto,
> hai qualche libro da consigliarmi dove tratti l'argomento? (nella fisica di
> berkley quasi quasi non ne parla della precessione)
Infatti io avevo scritto libri "seri"...

rez ha scritto:
> Levi-Civita e U. Amaldi; Zanichelli; Lezioni oppure anche compendio
> di Meccanica razionale. Puoi solo fare fotocopie, non lo trovi.
> Altrimenti piu` indietro nel tempo: la Kowalewsky (una donna!!),
> Poinsot e specialmente il Volterra.
Perche' non risalire addirittura agli Egiziani o ai Babilonesi? :)
Con tutto il rispetto per quei grandi, vorrai anche ammettere che
nell'ultimo secolo si sia capito qualcosa di piu"?

Consigli miei:
1) il solito Goldstein
2) Arnol'd: "I metodi matematici della meccanica classica".
C'e' una lunga discussione della trottola di Lagrange.
Cosi' rez non avrebbe da protestare, visto che e' russo, non americano
:-)
Peccato che non sia molto ... leggibile.

Scherzi a parte, Arnol'd e' piu' profondo e piu' moderno, ma Goldstein
e' molto piu' chiaro, e all'argomento ci dedica ben 12 pagine.
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa