Re: Qualcuno mi risponde?

From: Luca <ceraunacera_it_at_virgilio.it>
Date: Wed, 26 Mar 2003 20:22:57 GMT

> Infatti questo e' un grosso problema per gli studenti di fisica, che
> debbono imparare a pensare in un altro modo, pur senza dimenticare
> quello "vecchio", perche' la meccanica newtoniana serve sempre, in altri
> casi...
Capisco...o meglio: intuisco..! :-)

> Il tuo (dell'elettrone che cade sul nucleo supposto puntiforme) sarebbe
> un paradosso se se fosse accertato che l'energia non puo andare a
> infinito; ma questo chi te lo dice?
Ed � esattamnete per questo che ho parlato di paradosso. Davo per scontato
che l'energia non potesse andare a oo in quanto presente nel nostro universo
in quantit� finita. Non � cos�?

> Diciamo pure cosi', anche se ci sono da precisare almeno due cose:
> a) l'elettrone, a quanto se ne sa, non ha "raggio", ossia e' veramente
> puntiforme
Come si potrebbe definire il concetto di "puntiforme"?

> b) non riesco neppure a concepire la cosa in questo modo, perche' in
> realta' quel mondo e' quantistico, e il "contatto" tra elettrone e
> nucleo sarebbe impossibile.
Nel senso che dalle equazioni dell MQ viene fuori l'impssibilit� di
considerare il contatto tra elettrone e nucleo?

Grazie.
Luca