Re: Condensatori

From: Tommone <tutorl_at_NOSPAMyahoo.com>
Date: Thu, 20 Mar 2003 00:12:06 GMT

> Buona questa :-))
> Chiaramente non puo' esserci nessuna scintilla, a meno che non ci sia un
> altro conduttore nelle vicinanze.

Questo � ovvio, ma nell'esercizio non se ne parla!

> Si deve allora concludere che non c'e' un potenziale massimo? Non direi.

> Quando il campo sulla superficie diventa suff. intenso, si ha una
> ionizzazione dell'aria, che produce una scarica, tipo "effetto corona".
> Se il conduttore e' positivo, gli ioni negativi si raccolgono sul
> conduttore e ne riducono la carica; quelli positivi vengono respinti e
> in linea di principio si allontanano "fino all'infinito".

Quindi allora "ci sarebbe" una corrente verso l'infinito...!

[CUT]

> In questo senso direi che il problema e' piuttosto sballato, dal punto
> di vista fisico...

Direi che � tipico di moltissimi libri di testo, che per semplificare troppo
le situazioni negli esercizi determinano situazioni al limite del
non-senso...
Purtroppo una volta mi � capitato anche all'universit�, in un compito
scritto di Fisica 1...
me lo ricordo bene, perch� persi un sacco di tempo per districarmi dal
paradosso in agguato...

Naturalmente non ve lo diro' mai! N� vi diro' mai il nome del professore...!
:-)

Grazie per la risposta!

ciao
tommaso