Re: Problemi e soluzioni

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Thu, 20 Mar 2003 21:07:25 +0100

The Tarro ha scritto:
> ... e quindi io vorrei sottoporli a voi, giusto per capire se ho fatto bene o meno.
Hai gia' avuto risposte, che in parte condivido: per es.
sull'opportunita' di lavorare con simboli algebrici e non con numeri.
Ma c'e' anche qualcosa che non e' stato detto.

> 1) Un pallone aerostatico pesa 1000 kg, ed ha un volume di 1600 metri cubi.
Cominciamo male, con l'enunciato!
Non si deve dire "pesa 100 kg": il peso e' una forza, il kg e' un'unita'
di massa.

> Perche' il pallone stazioni il suo peso specifico deve essere uguale a quello
> dell'aria circostante, percio'
> ho risolto calcolando la densita del pallone rho=1000 kg/
Non capisco perche' un po' parli di densita' e un po' di peso specifico.
Inoltre il p. spec. faresti bene a scordartelo: e' una grandezza non
piu' ammessa dalle convenzioni internazionali.

Tanto per essere piu'esplicito, ioavrei fatto cosi':
rho(z) = M/V (massa e volume del pallone).
rh0(0)*exp(-z/h) = M/V dove h = 8000 m.
exp(-z/h) = M/(v*rho(0))
z/h = -ln[M/(v*rho(0))] = ln[(v*rho(0)/M]
z = h * ln[(v*rho(0)/M]
e a questo punto si fa il conto.

> 3) Una palla e' lanciata oltre un muro lontano dieci metri e alto quattro
> metri.
> La traiettoria lambisce la parte superiore del muro (in altre parole: la
> Traiettoria passa in prossimita' dell'estremita' superiore del muro,
> ed in quel punto la velocita' verticale e' nulla).
> A quale distanza oltre il muro cade la palla?
> Si discuta la distanza oltre il muro alla quale cade
> La palla, al variare della velocita' iniziale.
Anche questo enunciato non mi piace.
Da dove viene lanciata la palla? Intendo: da che altezza?
Di solito uno che lancia una palla non sta sdraiato in terra :)
Tu l'hai inteso cosi', e cosi' forse pensava chi l'ha scritto: ma non e'
modo di scrivere un problema...
Inoltre non capisco l'ultima domanda: "al variare della velocita'
iniziale".
Ferme restando tutte le altre condizioni, hai ragione tu: non si puo'
variare la vel. iniziale.
Ma forse l'autore intendeva togliere la condizione che quando arriva al
muro la vel. verticale sia nulla?

> 4) Una carica puntiforme q e' sparata a velocita' V verso una carica
> puntiforme Q dello stesso segno.
> Si discuta la traiettoria della particella mobile in funzione del tempo.
Ma chi l'ha scritti 'sti problemi?
Che cos'e' "la traiettoria in funzione del tempo"?
La traiettoria e' la curva geometrica percorsa, e il tempo non c'entra
un piffero...
Speriamo non volesse dire la posizione in f. del tempo, o qualcosa del
genere, ossia la funzione r(t), perche' quella non mezzi elementari non
si determina, anche se poi l'espressione e' abbastanza semplice.

> Non riesco a svolgere la discussione della traiettoria, non ho capito cosa
> voglia dire.
Non hai tutti i torti :-(

> 5) Un elicottero del peso di 4000 kg si sostiene in volo stazionario
> (hovering).

Qui avrei qualcosa da dire su quello che scrive Woodridge:
> Nel problema che proponi, il rotore dell'elicottero esercita sull'aria
> una forza data da:
> F = dp/dt = d(m*v)/dt = v*(dm/dt)
> perche' l'aria e' mossa a v costante (ipotesi del problema).
Non sono d'accordo. Le pale del rotore mettono in moto dell'aria
inizialmente ferma; non c'e' nessuna variazione di massa.

> 8) Una lampada diffonde energia luminosa con una potenza di
> 600 watt. La luce e' emessa in ugual misura in tutte le direzioni
> (emissione isotropa).
> Una foglia e' posta a due metri dalla lampada, ed utilizza completamente
> La radiazione luminosa incidente per la fotosintesi clorofilliana.
Si', lallero! Quando va bene, ma proprio bene, utilizzano il 5% della
luce solare. Con una lampada sarebbe anche meno. Ma i problemi di fisica
mica debbono occuparsi del mndo reale...
Per la tua soluzione, niente da dire.

Woodridge:
> Gli altri, saggiamente, non si saranno nemmeno soffermati a leggere :)
Come vedi, ti sei sbagliato...
Comunque, mi associo ai complimenti.
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa