Re: un libro scolastico di fisica semplice ma non semplicistico

From: Xam <syden2000_at_hotmail.com>
Date: Sat, 15 Mar 2003 10:30:06 GMT

"Alberto d'Onofrio" <alberto.donofrio_at_libero.it> ha scritto

> roberto

> E il povero studente medio-alto (non credo che questa tipologia umana
> sia del tutto estinta) che deve fare ?... rassegnarsi ad avere una
> preparazione
> molto inferiore alle proprie potenzialita' perche' il docente si e'
adeguato
> alla media ?

Hai totalmente ragione. Purtroppo questo e' un problema che esiste in quanto
spesso, di fronte ad alunni bravi, i professori non trovano di meglio che
mettergli un 8 e mandarlo a posto. Se fossi un professore, se vedessi che un
alunno impara 'troppo facilmente' la lezioncina del giorno, di certo lo
incoraggerei a fare approfondimenti e gli farei fare un programma ben piu'
ampio. Magari lo avessero fatto con me....
Un altro problema e' che l'analisi matematica mi sembra venga insegnata
troppo tardi: bisogna aspettare (al liceo scientifico) il quinto anno prima
di vedere una derivata o un integrale, dopo che si e' stati tutto il quarto
a fare le solite equazioni/disequazioni goniometriche.

Xam