Re: Entropia

From: Paolo Cavallo <paolo.cavallo_at_iperbole.bologna.it>
Date: Sun, 09 Mar 2003 17:23:05 GMT

"Elio Fabri" <mc8827_at_mclink.it> ha scritto nel messaggio
> Non e' che la prima non sia applicabile: ma devi trovare la trasf.
> reversibile che fa al caso tuo.
> C) Espansione adiabatica brusca (irreversibile) senza pressione esterna.

Non ho seguito bene il thread: e' gia' stato discusso il modo
per calcolare in questo caso
introducendo una trasformazione reversibile fittizia ma che unisca gli
stessi stati della trasformazione reale? La discussione esplicita di
questo esempio fu per me molto utile.
Se la cosa e' gia' stata discussa vi chiedo di scusarmi.

Paolo Cavallo