Re: concetto di massa da libro di testo

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_TIN.it>
Date: Thu, 17 Jun 2021 09:41:00 +0200

Il 16/06/2021 23:52, Carlo Studente ha scritto:

> avendo indicato con LA_b il lavoro delle forze di attrito sul blocco, che come vedremo non è uguale in generale a -Fa*S

Scusa se non seguo il tuo ragionamento, ma non si tratta di un esercizio di Termodinamica,
quello che avevo proposto in sostituzione dell'altro che ho citato dal Cutnell è puramente
di Meccanica come voleva essere quello del Cutnell, provo a scriverlo esplicitamente:
un mattone striscia traslando con traiettoria rettilinea su un tavolo, sono dati la forza di
attrito radente dinamico tra mattone e tavolo supposta costante di modulo F_a e lo spostamento
del mattone nel riferimento del tavolo di modulo Ds, si chiede di calcolare il lavoro L
nel riferimento del tavolo della forza di attrito che agisce sul mattone,
allora _per definizione_ L è il prodotto scalare tra forza e spostamento del
suo punto di applicazione, L = - F_a Ds.
Non saprei cos'altro aggiungere, ripeto, l'esercizio che avevo in mente è
solo sulla _definizione_ di lavoro di una forza costante per uno spostamento
assegnato del suo punto di applicazione.

Giorgio Bibbiani
(mail non letta)